Dove mangiare a Garda, Ristoranti, Pizzerie, Trattorie, Vino

Scopri dove mangiare a Garda ed i piatti tipici del Lago di Garda, pesce, pasta, carne, vino bardolino e lugana

In questo capitolo di parlerò di dove mangiare a Garda e scoprire i piatti tipici del Lago di Garda, come il pesce di Lago che qui è molto apprezzato. Tra i primi piatti di pasta ci sono i Bigoli con le sarde nati dalla combinazione del tipico pesce del Lago, le Sarde, ed i bigoli cioè pasta artigianale all'uovo tirata al torchio.

La ricetta è davvero molto semplice dato che le sarde sono impiegate come condimento per la pasta.

Le sarde sono fresche e vengono rosolate con olio extravergine del Lago di Garda, aglio e prezzemolo. Ti consiglio di assaggiare questo buonissimo piatto nei vari ristoranti di Garda o nei comuni limitrofi come Bardolino, Lazise e Peschiera del Garda. Un altro piatto da provare è il Risotto con l'amarone Valpolicella e radicchio rosso, ma anche al Tastasal (con carne di maiale e pepe). Sono primi piatti davvero tipici del Lago di Garda e del Veneto.

Il Riso è di tipo Vialone Nano che viene festeggiato ogni anno tra settembre ed ottobre presso la Fiera ad Isola della Scala.

Rimanendo in tema di risotto c’è quello con la tinca pescata nel Lago di Garda e quindi garanzia di chilometro zero e qualità del prodotto. La polpa della tinca viene lessata e poi assieme ad un buon soffritto di olio extravergine di olio DOP, carote, sedano, cipolla, aglio, rosmarino, prezzemolo, pepe viene unito e si cuoce il riso usando brodo di cottura di tinca.

Il risotto deve essere infine mantecato con burro e parmigiano. Famosi nella zona di Valeggio sul minio sono i Tortellini e i Tortelli che sono fatti con pasta all'uovo e con diversi tipi di ripieno, carne mista di manzo e maiale, verdure, ricotta, speck, spinaci, zucca e tanti altri tipi di combinazioni. I Tortellini di carne vanno cotti nel brodo di carne aggiungendo del vino Bardolino.

Puoi anche tirarli su prima e gustarteli asciutti con burro e salvia.

Altri piatti da gustare sul Lago di Garda


Lesso e Pearà, famoso nella zona del Lago di Garda è una salsa molto saporita per via della quantità elevata di pepe nero.

Luccio e Polenta, Il luccio è uno dei pesci principali che vengono pescati nel Garda e viene preparato in salsa gardesana accompagnandolo con morbida morbida Gnocchi di Patate, preparati a mano ed abbinati con sugo di pomodoro, soffritto di verdure e formaggio grana.

Pastissada de caval, è un’antico piatto longobardo fatto con stracotto di cavallo

Sarde in Saor, sono le sardine conservate in agrodolce

Anatra col Pien, è l’anatra preparata con ripieno di pane e aromi vari.

Ristoranti a Garda




Escursioni Guidate in Lessinia


Torna alla pagina di Garda



Scarica la guida essenziale di Garda

Etichette: , ,