Dove mangiare a Lazise, in ristoranti, pizzerie e trattorie

Scopri dove mangiare a Lazise, assaggiando piatti locali tra primi, secondi di pesce, carne e degustando buon vino

In questo nuovo capitolo ti racconterò dei luoghi dove mangiare a Lazise, visto che la cucina è parte importante di un soggiorno presso una località turistica.
In questa zona del Lago di Garda, troverai diversi locali sia nel comune di Lazise che in quelli limitrofi come Lazise e Bardolino dove potrai assaggiare piatti locali della cucina tipica del Lago e di Verona.

Molti sono i luoghi dove mangiare a Lazise del buon cibo locale, ma di recente la gastronomia del Lago ha riscoperto altri prodotti come il tartufo, l‘asparago e il radicchio rosso. La vicina Verona vanta invece il Pandoro, la torta sbrisolona e le delicate sfogliatine  

Piatti tipici del Lago di Garda




Vedi tu se assaggiare tutti questi piatti, io ti consiglio sicuramente di provare i tortellini di Valeggio. Sono serviti sia in brodo di carne che asciutti conditi con burro fuso e parmigiano. Se ti capita prova anche i famosi tortelli di zucca Mantovani, ripieni di zucca, amaretti, noce moscata, uovo e parmigiano; li puoi condire con formaggio grana e burro fuso. Un altro piatto tipico delle mie zone sono i capunsèi, gnocchi di pane saltati nel burro e amalgamati da brodo bollente; conditi con burro fuso, salvia e parmigiano

Escursioni Guidate in Lessinia



Ristoranti a Lazise




Dolci tipici del Garda 


Tra i dolci tipici del Garda veronese c’è la brasadèla, il nadalìn e le sòssole.
Le sfogliatine, leggerissimi dolci fatti con farina, zucchero, burro e uova sono il dolce tipico di Villafranca di Verona.

I formaggi locali che puoi degustare a Lazise e nelle altre zone vicine del Lago, nascono dai vari alpeggi del Monte Baldo e Monti Lessini, grazie al pascolo estivo delle mucche, dove il loro buon latte viene usato per la produzione di gustosi formaggi come il Monte Veronese e le formaggette. Parlando di buon cibo non può mancare del buon vino che qui nella zona del Lago di Garda e nella vicina Valpolicella la fa da protagonista nel settore enogastronomico.

Comprare vino a Lazise




Infine da degustare e portare a casa come souvenir ti consiglio il gustoso olio extravergine d’oliva, ottimo prodotto di qualità del Garda orientale. Presenta un bel colore verde intenso con alcuni riflessi dorati ed un profumo di frutta.
Ha un sapore gustoso, poco aggressivo e gli permette di essere impiegato con il pesce, carni bianche e verdure.

Comprare olio a Lazise

Azienda Agricola Cinelli Eugenio Loc. Montelongo, 1
Frantoio per Olive Eredi Veronesi Emanuele
Azienda Agricola La Vallesana Loc Vallesana
Azienda Agricola Le Ginestre loc. Casa Roina, 3
Escursioni Guidate in Lessinia

Leggi anche Cosa fare a Lazise

Torna alla pagina di Lazise



Scarica la guida essenziale di Lazise

Etichette: , ,