Dove mangiare a Desenzano, ristoranti, pizzerie, trattorie sul Lago di Garda

Scopri dove mangiare a Desenzano del Garda scegliendo tra Ristoranti, Pizzerie, Osterie

In questo nuovo capitolo di parlerò dei luoghi dove mangiare a Desenzano così che tu possa scegliere il luogo ideale dove assaggiare le specialità locali del Lago di Garda.

I prodotti tipici della cucina del Lago di Garda sono genuini da sempre e rappresentano un importante offerta tra i tanti servizi per il turista e visitatore di Desenzano e comuni limitrofi.

Ad esempio qui al Lago di Garda trovi la trota salmonata, l’anguilla, le sardine, le aole fritte ed anche il luccio. Tra i piatti tipici del Lago c’è il baccalà in umido, i luccetti e sardine alla gardesana. La cucina di terra a Desenzano del Garda, presenta per la parte veronese del Lago il lesso (cotechino, lingua, polpa di manzo) con la pearà che è una gustosissima salsa fatta con midollo di bue, pane grattato, pepe e brodo.

Nella parte Trentina del Garda trovi le mortadèle, salsicce grosse, cucinate con crauti

Anche la polenta e mortadèla sono un piatto tipico delle zone veronesi. Nella sponda bresciana del Lago si cucina principalmente carne allo spiedo (selvaggina, coniglio, maiale e pollo), magari con fette di lardo e salvia. Il baccalà cucinato alla veronese, con cipolle e pomodoro è un altro piatto tipico del Lago di Garda.

Per quanto riguarda i formaggi qui sulle colline e montagne del Lago di Garda si fanno pascolare i bovini durante il periodo estivo e si produce il Monte Veronese nella parte della Lessinia. Mentre in Val di Ledro si producono le famose formaggette casalinghe. Nei pascoli altri del Bresciano si usa il latte di capra per i formaggi che di solito sono anche aromatizzati con erbe e spezie.

Mentre tra i dessert trovi il brodo di giuggiole, la torta chisol ed il pa dei morcc. Anche per il vino l’offerta è importante visto che tra Desenzano, Lonato, Castiglione delle Stiviere e Solferino si coltivano un importante vino chiamato Lugana DOC (un vino bianco e vino spumante), c’è poi il vino Garda classico ed il Valtenesi.

Da non dimenticare l'olio extravergine d'oliva del Garda famoso in tutto il mondo di origine protetta (DOP) che viene coltivato su un terreno particolare che grazie anche all'ottimo clima mediterraneo fa produrre un olio tra i migliori d'Italia con un gusto delicato e profumato.

Ristoranti a Desenzano





Ti consiglio alla mattina di farti un giro per il centro per una colazione gustosa con caffè biologico e brioche artigianale al Dolce Caffè, in via Sant’Angela Merici. Se vuoi assaggiare torte o pasticcini vari ti consiglio di andare in piazza Malvezzi alla Pasticceria Bosio.

Dalla parte opposta trovi invece il Panificio Taramella, dove prendere del buon pane e pizza in teglia. Se vuoi farti un aperitivo puoi andare al Caffé dell’Interdetto, e bere un Pirlo o uno Spritz.

In piazza Cappelletti trovi una hamburgeria e piadineria per soddisfare il tuo appetito con cibi gustosi. Se ami invece la buona cucina e ti piace assaggiare nuovi sapori ti consiglio il Ristorante Alla Lepre dove trovi un’ambiente moderno con una cucina molto curata. Altrimenti puoi spostarti vicino al Leprotto Bistrò.

Caffè, Pasticceri, Gelaterie di Desenzano



Escursioni Guidate in Lessinia


Torna alla pagina di Desenzano



Scarica la guida essenziale di Desenzano del Garda

Etichette: , ,