Cosa fare a Garda, centro storico, parchi divertimento, baia delle sirene, parchi avventura

Scopri cosa fare a Garda tra spiagge, centro storico, parchi divertimento, zoo, parchi avventura, baia delle Sirene

In questo capitolo ti racconto cosa fare a Garda per la tua prossima vacanza o weekend sul Lago di Garda, dove potrai vedere luoghi affascinanti dal punto di vista naturalistico. Il comune di Garda sorge nella parte est del Lago di Garda, poco sotto la metà della lunghezza dell’intero Lago. Alle sue spalle puoi visitare la bella rocca di Garda che fu sede di fortificazione nell'alto medioevo. Ad oggi restano solo poche tracce di queste fortificazioni, ma il panorama che si gode dalla cima della Rocca vale sicuramente la visita..

Centro storico a Garda

Passeggiando per il centro puoi visitare alcune belle ville come Palazzo Carlotti, Palazzo Fregoso, Villa Albertini, il Palazzo dei Capitani e il Palazzo signorile in stile gotico-veneziano. Trovi anche delle antiche chiese come il famoso il Chiostro delle Pieve, la Chiesa di S.Stefano e l’Eremo dei Camaldolesi. Il territorio del Garda fu all'epoca sotto il regime della Repubblica di Venezia, che ne determinò anche lo stile architettonico degli edifici.

Mercato a Garda

Ti consiglio di fare una passeggiata per il mercato che trovi a Garda ogni venerdì mattina e presente sul lungolago. Troverai sicuramente tanta gente e molte bancarelle con tanti prodotti tipici della zona del Lago. Partecipano al mercato anche i tanti turisti stranieri che normalmente acquistano cibo come frutta, verdura, pesce del Lago, e formaggi della zona montana e dei comuni del Garda. Nelle bancarelle trovi anche vestiti e souvenir, così che potrai sbizzarrirti nei tuoi acquisti o anche solo per passare del tempo. Sul lungo lago trovi anche diversi locali come bar, ristoranti, enoteche, birrerie.



Zoo Parco natura viva a Pastrengo

Se ami gli animali e la natura ti consiglio una visita al bellissimo zoo che trovi poco distante Garda che si chiama Parco Natura Viva. Questo bel parco faunistico nasce come progetto di conservazione, ricerca e tutela di tante specie animali, ma allo stesso tempo permette ai visitatori di godere del posto stando a stretto contatto con la fauna e le specie che qui vivono.
Il parco ha oltre 50 anni di storia durante i quali è stato sempre ampliato portandolo com'è oggi ad avere due zone distinte per le visite turistiche. La prima zona riguarda un’area percorribile a piedi dove visitare specie come uccelli, scimmie, rettili, piccoli mammiferi, mentre la seconda zona chiama Safari è percorribile solo in auto e troverai specie di grossa taglia tipiche delle zone Africane come leoni, giraffe, ippopotami.

Gardaland

Se sei in famiglia o con amici ti suggerisco di trascorrere una giornata di divertimento al parco più famoso e grande d’Italia. Il parco di Gardaland si trova a circa venti chilometri da Garda a Castelnuovo del Garda. Questo famoso parco divertimenti offre tantissime attrazioni, come bellissime ed emozionanti montagne russe, lo Space Vertigo, giochi d’acqua, tempio egiziano e tante altre belle attrazioni. Potresti addirittura dormire nell'hotel di Gardaland che si trova a soli 2 chilometri di distanza dal parco e dotato anche di una piscina e parco estivo. Ti consiglio di visitare l’acquario Sea Life Acquarium dove troverai bellissime specie marine.

Montagna ed avventura

Poco distante da Garda in zona San Zeno c’è un bel parco avventura chiama Jungle Adventure dove un percorso attrezzato sugli alberi ti permette di effettuare belle evoluzioni tra un albero e l’altro, sempre in sicurezza grazie ad un imbrago, caschetto, funi e carrucole. Il parco presenta diverse tipologie di percorsi, dai più facili a più difficile e ti ritroverai ad un’altezza da terra di oltre 10 metri. Anche i bambini più piccoli possono divertirsi con un percorso facile che si trova proprio all’ingresso

Punta San Vigilio

Questa bellissima penisola è da tutti è considerata la "Portofino del Lago di Garda" e devi assolutamente visitarla. Per raggiungere Punta San Vigilio sul Lago di Garda puoi scegliere di fare una camminata romantica che parte da Garda o anche trascorrere una giornata nella bella spiaggia Baia delle Sirene, dove puoi ammirare Villa Guarienti, la Chiesetta ed il Parco. Magari potresti anche andare a Punta San Vigilio per il tramonto ed ammirare tutta la bellezza che il Lago di Garda sa offrire.

Spiaggia Baia delle Sirene

Questa bella spiaggia chiamata Baia delle Sirene puoi raggiungerla con una bella camminata all'interno dell'omonimo parco. Tieni presente che la spiaggia è a pagamento e nel costo è compreso il parcheggio dell’auto, i lettini e ombrelloni. La spiaggia offre anche diversi servizi per gli ospiti come cabine dove cambiarsi, docce, mini club, area per giochi bimbi, bar, ristorante. La spiaggia è a pagamento nei mesi estivi ma diventa ad accesso libero in bassa stagione al pomeriggio tardo.

Escursioni Guidate in Lessinia


Torna alla pagina di Garda



Scarica la guida essenziale di Garda

Etichette: , ,