Come arrivare a Garda, autostrada, treno, aereo

Scopri come arrivare a Garda in auto, treno, aereo per le tue prossime vacanze sul Lago di Garda

In questo capitolo ti parlerò di come arrivare a Garda utilizzando diverse vie di trasporto che portano nella bellissima zona del Lago di Garda. Garda è uno dei comuni del Lago ad alta frequentazione turistica per cui non è difficile trovare traffico e code ai caselli autostradali di Affi e Peschiera del Garda.

Tieni presente che se provieni da nord o da sud dovrai uscire al casello di Affi e proseguire in direzione Garda per circa 10 chilometri, mentre se provieni da Ovest puoi uscire a Peschiera del Garda e percorrere la super strada che collega Peschiera ad Affi.

Purtroppo in entrambi i caselli rischi di trovare code il sabato e domenica mattina da Luglio ad Agosto, per via dell’enorme quantità di persone che scelgono il Lago di Garda come meta per le loro vacanze estive o anche solo per un breve weekend. Il mio consiglio è di arrivare presto al casello intorno alle 8.30 del mattino e se intendi ripartire la sera del weekend scegli le 16.30 o dopo le 20.30.

Se ti è possibile evita di percorrere il lungo lago che da Peschiera costeggia l’intero Lago sino su a Riva del Garda, perché se ci sono code non ti muoverai più con l’auto e con la moto avrai difficoltà.

Come arrivare a Garda


  • In auto
    • Da Nord: autostrada A22 Del Brennero, esci al casello di Affi, altrimenti puoi uscire a Rovereto Sud e prendere la statale SS249 verso Mori e Torbole seguendo le indicazioni per Garda
    • Da Sud: autostrada A22, esci al casello di Affi quindi vai in direzione Garda
    • Da Ovest: Autostrada A4, uscita Peschiera, direzione SS249 Peschiera, Bardolino, Garda e Malcesine
  • In treno
    • La stazione ferroviaria più vicina è quella di Peschiera del Garda, con la linea Milano-Venezia, dopodiché devi prendere l’autobus per Garda
  • In aereo
    • puoi usare gli Aeroporti di Verona e di Bergamo. Quello di Verona è collegato con l’autostrada ad Affi e ci metterai solo 15 minuti, poi uscito ad Affi farai strada normale sino a Garda.








Trasporti pubblici in Lombardia

Per i trasporti pubblici ti consiglio di vistare direttamente questo sito web Planner.
Una volta arrivato a Garda ti consiglio di visitare i comuni limitrofi come Peschiera del Garda, Lazise, Bardolino perché ognuno di questi ti offrirà una bellissima visuale del Lago di Garda, un centro storico molto bello ed anche una comoda ciclabile in riva al Lago.

Per spostarti verso questi comuni, ti consiglio un giorno di usare i battelli che navigano tutto il Lago, prendendolo a Garda e scegliendo quale percorso fare toccando diversi comuni. Se ti piace la montagna o anche solo per avere una bellissima visuale dall’alto di tutto il Lago di Garda, ti consiglio di prendere la funivia a Malcesine per salire sul Monte Baldo. Da li ti si aprirà un panorama mozzafiato su tutto il Lago di Garda.
Escursioni Guidate in Lessinia


Torna alla pagina di Garda




Commenti