Dove mangiare a Peschiera del Garda tra Ristoranti, Pizzerie ed Osterie

Scopri dove mangiare a Peschiera del Garda e gustare i piatti tipici del Lago di Garda, tra Ristoranti, Pizzerie ed Osterie

In questo capito ti parlerò delle cose e dei luoghi dove mangiare a Peschiera del Garda, perché puoi certo farti mancare la buona cucina tipica del Lago di Garda.
Peschiera ed i vari comuni del Lago offrono tante gustose varianti di piatti tipici, per tutti i gusti.

Prima di iniziare a parlare di dove mangiare a Peschiera del Garda, ti racconto della produzione del vino che qui sul Lago è davvero molto importante grazie alla qualità delle uve e mi riferisco al famoso vino bianco Lugana D.O.C.
Ha un gusto secco, asciutto e vivace ed è stato tra i primi vini a fregiarsi del marchio D.O.C.
Si produce Trebbiano (90%), senza aggiunta di altre uve. Molto consigliato come aperitivo si abbina anche agli antipasti e piatti pesce d’acqua dolce. Va bevuto intorno ad una temperatura di 8°/10° C. Troviamo poi il Lugana spumante D.O.C., ottenuto dal Lugana tranquillo, e presenta un gusto asciutto; questo va servito sui 6°/7°, e viene consigliato come aperitivo e con piatti a base di pesce.

C’è poi l‘olio extravergine d’oliva molto famoso per la sue qualità e prodotto in molte zone del Garda orientale. Si riconosce dal colore verde intenso, riflessi dorati, profumo fruttato ed è ricavato dalla spremitura a freddo di olive raccolte rigorosamente a mano.

Il sapore è gustoso e poco aggressivo, permettendogli di adattarsi a diversi impieghi come pesce, carni bianche e verdure. I locali tipici e caratteristici di Peschiera offrono varietà di ricette grazie alla genuinità e sapori delicati di piatti realizzati con materie prime della terra nati nel clima del lago.

Escursioni Guidate in Lessinia



Puoi trovare poi pesce, formaggi e carni: tra i primi piatti più identificativi del territorio, i bigoi con le agole, il risotto con la tinca o alle ortiche.

Molto apprezzato è il pesce di lago come la trota marinata, le sardine in saor, il luccio con la polenta e le insalate di gamberi. Per la carne invece da provare l’arrosto morto accompagnato da un purè di mele renette.

Tornado sui primi piatti di pasta ti consiglio di provare i tortellini di Valeggio, fatti con una sfoglia sottile e particolarmente adatti ad essere gustati con il brodo. Sono serviti anche asciutti e conditi con burro fuso e parmigiano.

Poi puoi provare i famosi tortelli di zucca ripieni di polpa di zucca gialla, amaretti, noce moscata, uovo e parmigiano; li puoi condire con formaggio grana e burro fuso.

Infine i capunsèi, gnocchi dell’alto Mantovano, e più precisamente di Volta Mantovana, fatti con pane grattato saltato nel burro e amalgamato da brodo bollente; Vanno conditi da burro fuso, salvia e parmigiano.

Come dolci tipici di Verona, disponibili a Bardolino e Lago di Garda, trovi brasadèla, il nadalìn , le sòssole. Dolce tipico Mantovano è la sbrisolona, fatta con pasta frolla impastata con pezzi di mandorle e il suo nome deriva dalla friabilità dell’impasto. Viene rotta in pezzi e va gustata dopo il caffè accompagnata da un bicchierino di grappa, che io consiglio di versare sopra la torta.

Dolce tipico di Villafranca di Verona sono le sfogliatine, leggerissimi dolci fatti con farina, zucchero, burro e uova. Infine come formaggi nelle zone del Lago di Garda ci sono numerosi alpeggi dove le mucche pascolano per ottenere del buon latte per la produzione di gustosi formaggi.

Ricordo il Monte Veronese, formaggio grasso, le formaggette e piccoli formaggi aromatizzati con erbe, spezie e pepe. Li puoi mangiare freschi o stagionati.

Ristoranti a Peschiera del Garda





Acquistare vino e olio a Peschiera del Garda




Leggi anche Dove dormire a Peschiera del Garda

Torna alla pagina di Peschiera del Garda



Scarica la guida essenziale di Peschiera del Garda

Etichette: , ,