Cosa vedere a Peschiera del Garda tra parchi divertimento e parchi naturali

Scopri cosa vedere a Peschiera del Garda tra i numerosi parchi divertimento, parchi naturali a due passi dal Lago

Peschiera del Garda assieme ad altri importanti comuni del Lago di Garda rappresenta un importante luogo turistico, grazie alla sua posizione strategica a pochi chilometri da importanti comuni del Lago ed importanti attrazioni turistiche.

Di cose vedere a Peschiera del Garda hai solo l'imbarazzo della scelta tra parchi divertimento come:

  • Gardaland
  • Movieland
  • Caneva world
  • Zoo parco natura viva


ed altri importanti comuni del Lago come:

  • Desenzano
  • Sirmione
  • Lazise
  • Bardolino
  • Garda

A Peschiera del Garda trovi una bella passeggiate che costeggia il basso lago e le vecchie mura di cinta della città.
Hai quindi la possibilità di visitare la cittadina ed il piccolo centro storico in una sola giornata. Sono presenti diversi negozi, bar e ristoranti per accogliere il turista, ma personalmente ritengo che altri comuni del lago abbiamo molto di più da offrire al turista in termini di bellezza cittadina ed angoli suggestivi.

Mi riferisco ad esempio a Bardolino, Lazise, Sirmione e Desenzano.
Personalmente non amo particolarmente passeggiare per Peschiera del Garda e nemmeno farci il bagno, per via del fondo melmoso.

Ti consiglio invece una visita a Valeggio sul Minio, sede di un antico Castello con annesso ponte ancora oggi presente su cui transitano le auto. Subito vicino a Valeggio trovi il bellissimo Borghetto, piccolo borgo affascinante costruito sulle acque del fiume Mincio che da Peschiera esce.

Tra l’altro a Valeggio sul Mincio c’è anche il bellissimo parco Giardini Sigurtà. E’ un ampia area privata con annessa Villa, aperta ai turisti dove potrai camminare a piedi o anche in bici e godere di magnifici giardini, siepi, piante e magari distenderti nei verdi prati per un picnic. L’area è davvero molto grande parliamo infatti di 60 ettari.

La storia del Parco Giardino Sigurtà risale al 1407, quando, durante la dominazione veneziana di Valeggio sul Mincio, il patrizio Gerolamo Nicolò Contarini acquistò l'intera proprietà che al tempo aveva una funzione puramente agricola. Si trattava di una fattoria dove terre coltivate con foraggi erano racchiuse all'interno di un'alta e sicura muraglia.

A pochi chilometri da Peschiera del Garda trovi anche la torre di San Martino della battaglia, costruita dal 1880, dove si combatté la famosa battaglia di San Martino (24 giugno 1859), scontro armato della seconda guerra d'indipendenza; durante il combattimento questa altura venne persa e riconquistata a più riprese dall'Armata Sarda, che alla fine riuscì a prevalere sull'esercito austriaco.

La torre è stata realizzata in ricordo di re Vittorio Emanuele II, e di quanti combatterono per l'unità d'Italia. Ogni anno la domenica subito vicina al 24 Giugno avviene la rievocazione storica della cruenta battaglia e si può salire gratuitamente sulla torre dove dall'alto si gode di uno splendido panorama sulle colline circostanti e su Peschiera del Garda sul Lago di Garda.

Escursioni Guidate in Lessinia

Torna alla pagina di Peschiera del Garda




Commenti