Cosa fare a Bardolino tra divertimento, relax, sport e buon cibo

Scopri cosa fare a Bardolino tra tanto divertimento, relax, sport e buon cibo. Scopri cosa fare a Bardolino nella tua prossima vacanza sul Lago

In questo capito ti descrivo cosa fare a Bardolino.

Se ami nuotare o anche solo sdraiarti al sole o riposare sotto una pineta ti consiglio la spiaggia che trovi proprio a Bardolino. Li puoi tranquillamente farti un bel bagno nel Lago di Garda, affittare un pedalò o motoscafo per fati un bel giretto al largo. Troverai anche dei comodi bar e ristoranti per soddisfare la tua voglia di cibo.

Le principali spiagge a Bardolino le trovi proprio a due passi dal comune lungo tutto il perimetro del lago
Fai molta attenzione che in alta stagione, è molto difficile trovare un parcheggio dato che molte spiagge sono raggiungibili solo da un'area pedonale, per cui ti consiglio di partire presto al mattino e rientrare non dopo le 16 del pomeriggio per evitare code.

Ma partiamo con ordine e vediamo cosa fare a Bardolino

Le spiagge sono in ghiaia, ben attrezzate e l’acqua si presenta piuttosto limpida. 
Ecco alcune spiagge che meritando di essere visitate a Bardolino: 

Altre spiagge molto belle le trovi tra Torri del Benaco e Malcesine dove puoi fare dei picnic o barbecue, ma fai attenzione perché non si possono accendere fuochi dovunque. 

Se ami sport estremi quali il parapendio, esiste solo la struttura campeggio Serenella che ti consente il noleggio delle attrezzature e il volo.

Se sei appassionato di bicicletta o moutain bike puoi rivolgerti a Olympic Bike Center in Viale Europa Unita 18, per noleggiare il tuo mezzo e visitare Bardolino in sella alle due ruote. 

Da Bardolino infatti puoi raggiungere Lazise e proseguire fino a Garda pedalando sulla pista ciclo. 
Fai attenzione perché sulla ciclabile troverai anche molti pedoni, soprattutto nei mesi estivi.
La lunghezza totale è 6 chilometri, completamente immersa nella natura del Lago di Garda.

Se sei amante della Vela questo è il posto che fa per te visto che la parte centro-nord del lago è famosa per la brezza quasi costante.

Se ami il vino non puoi perderti il Palio del Chiaretto che si svolge dal 1 al 3 Giugno con moltissimi stand di espositori e possibilità ovviamente di assaggiare ed acquistare del buon vino.
Sempre in tema di vino dal 4 al 8 Ottobre, c’è l’evento gastronomico La Festa dell’uva con fuochi d'artificio finali.


Escursioni Guidate in Lessinia

A pochi chilometri da Bardolino trovi il parco divertimenti di Gardaland dove puoi trascorrere una emozionante giornata su giostre adatte a tutte le età.

Vale la pena prendere il biglietto giornaliero ed entrare al mattino presto, magari di un giorno feriale, perché il sabato e domenica è molto affollato e rischi di aspettare in coda anche 30 minuti e oltre. 
Evita i panini, pizzette e cavolate varie che trovi nei ristoranti del parco e piuttosto portati tu un pranzo al sacco, evitando di spendere ulteriori soldi per cibo di scarsa qualità.
Se ce la fai a resistere dal mattino alla sera, potrai essere orgoglioso e soddisfatto della giornata anche perché non credo ci ritornerai tanto presto vista la prova di forza che avrai superato, ma che ne è valsa la pena.

Vicino c’è il parco di Movie Land, dove portai assistere a spettacoli cinematografici dal vivo, tipo Rambo e Robocoop.

Sempre a pochi metri trovi Medieval Times Restaurant dove assisti a spettacoli medievali mentre mangi.

Se sei amante dell’acqua allora devi assolutamente andare un giorno al parco acquatico Caneva World, che trovi sempre a qualche chilometro da Bardolino.

Qui sarai immerso in piscine e scivoli entusiasmanti e se ami l’adrenalina potrai buttarti giù dal famosissimo scivolo kamikaze.

Infine se ami gli animali devi assolutamente visitare lo zoo Parco Natura Viva a Pastrengo (circa 10 km da Bardolino). Nel parco potrai scegliere tra il percorso a piedi e/o quello in auto. Io ti consiglio di andarci al mattino presto e fare entrambi.

Se sei amante della natura a soli 20 km da Bardolino puoi raggiungere il Monte Baldo, la Valpolicella e i Monti Lessini dove bellissimi sentieri naturalistici ti aspettano. Sul monte baldo puoi andare a visitare Madonna della Corona, nella località Spiazzi, antico monastero dell’epoca delle crociate, costruito a strapiombo su una parete rocciosa.

Se ami camminare ti consiglio di andare al rifugio Novezzina in auto, posteggiarla e farti una passeggiata li attorno. Al rifugio potrai anche pranzare. Se hai voglia di camminare qualche ora potrai risalire un sentiero che ti porterà alla cima Telegrafo.

Tieni anche in considerazione la zona della Valpolicella e Monti Lessini perché offre panorami spettacolari, tra colline, alti pascoli, antiche contrade, malghe, valli, grotte e cascate.

Ti consiglio di leggere anche Cosa vedere a Bardolino


Torna alla pagina di Bardolino



Scarica la guida essenziale di Bardolino

Etichette: , , ,